Segnalazione OK sul Sannio Quotidiano - 02-12-01 - Vivi Telese

 
Vivi Telese apprezza l'articolo e sta preparando un servizio sull'argomento fondovalle.

 

Il nostro apprezzamento sincero nei confronti del quotidiano e della firmataria di questo articolo non cancella, comunque, lo scarso interesse dell'informazione locale per i problemi reali e "quotidiani" dei cittadini e dei lettori.


Valle Telesina: Fondovalle Isclero/Attenzione allo...svincolo nascosto
Pubblicato il 01-12-2001


Guida ad un incrocio molto pericoloso nel territorio a cavallo fra i comuni di Amorosi e Telese Terme


di Liliana Naimoli

Uno svincolo pericoloso, quello che sbocca ed immette sulla Fondovalle Isclero, nel territorio a cavallo tra i Comuni di Telese Terme e Amorosi. In particolare, a rischiare di più sono gli automobilisti che provenienti da Caserta, escono dalla Fondovalle, immettendosi sulla provinciale che conduce a Telese Terme. Come mai? Provare per credere: è sufficiente percorrere, infatti, il tratto di strada interessato per assistere alle 'manovre' a dir poco azzardate (come si vede nella foto) cui gli automobilisti sono costretti, soprattutto in uscita dallo svincolo che conduce al Comune termale.


A rendere rischiose quelle che dovrebbero essere semplici operazioni di guida è certamente la scarsa - o addirittura nulla - visibilità allo sbocco dello svincolo "nascosto" da una curva troppo ampia e da una folta vegetazione spontanea al margine stradale. Insomma, chi da Telese deve raggiungere, per esempio, Dugenta, passando per il Torello di Melizzano, facilmente può trovare la carreggiata "invasa" da chi, intanto, uscendo dalla Fondovalle, è costretto a spingersi oltre la segnaletica orizzontale di "Stop" per guardare chi sopraggiunge lungo la provinciale.


Inutile dire che il pericolo, su quel tratto, è costante e che solo per fortuna non si è ancora assistito a gravi incidenti, dal momento che lo svincolo in questione non è particolarmente trafficato. Anche perché è solo da pochi anni che lo stesso è stato aperto al traffico veicolare. Ma questo non sminuisce la gravità del problema sollevato, in questi anni, da molti automobilisti locali che quotidianamente vivono questo disagio. Un problema che merita, dunque, di essere segnalato alle autorità competenti, amplificato e, soprattutto, risolto! Fine articolo

 

Commento di Vivi Telese: Dalla foto allegata è possibile verificare la pericolosità dell'incrocio e la cattiva collocazione della segnaletica che impedisce di scorgere i veicoli che si approssimano ad impegnare l'incrocio.

 

Inoltre, non si riesce a capire perché questa uscita dalla fondovalle (verso Telese) sia una uscita a "sorpresa" senza adeguate segnalazioni. Per una strada a scorrimento veloce il preavviso di uscita è, di solito, molto più visibile rispetto alle strade normali.

Le altre uscite della fondovalle Isclero sono OK con appropriata segnaletica "ingrandita". Anche l'uscita per S.Agata (quella ancora chiusa) ha la segnaletica ben visibile.

Come mai, solo l'uscita di Telese-Amorosi non ha i segnali regolari?

Subito dopo una curva (provenendo ovviamente da Dugenta) appare all'improvviso il più "usato" tra gli svincoli.

 

Un automobilista che percorre per la prima volta questa strada, provenendo da Caserta, deve frenare per leggere i piccoli cartelli indicanti "a sorpresa" Telese.

Da chi dipende questa grave mancanza?